Chiesa dell'Immacolata

Lavori di restauro e consolidamento statico conservativo della Chiesa Madonna dell'Immacolata di Mesagne (BR).

La Chiesa, realizzata in calcarenitico (tufo) ed il campanile "a vela", realizzato in calcarenitico compatto di colore rosso (carparo), presentavano patologie causate dal deposito di polvere e smog, presenza di scialbi di calce e guano dei volatili.
Lo scopo dell'intervento di recupero è stato quindi quello di eseguire un restauro conservativo, rispettando i materiali ed utilizzando metodologie compatibili con il materiale lapideo esistente. Nello specifico gli interventi realizzati sono stati quelli della pulitura dei paramenti lapidei mediante lavaggio con acqua deionizzata e rimozione di "croste nere" con il metodo IOS, la scarificazione e successiva stilatura dei giunti tra concio e concio. Si è eseguita inoltre una diagnostica statica degli aggetti e delle cornici, e conseguente intervento di consolidamento. Nella parte basamentale si è intervenuti applicando il metodo dello "scuci-cuci".
Il trattamento finale è consistito nell'applicare a spruzzo un prodotto idrorepellente. Invece per la protezione dal guano si è provveduto a stendere una rete a maglia fitta in nylon sugli aggetti, cornicioni, campanile e tutte le parti esposte.

  • Consolidamento statico conservativo

  • Frontone del portale d'ingresso

  • Campanile

  • Facciata esterna

  • Lavori ultimati - Campanile

CEG - Azienda

Un'azienda al passo coi tempi, impegnata nei settori dell'edilizia civile ed industriale, sia sul fronte della costruzione che su quello del restauro.

Vai ad Azienda >>

Contatti

CEG Srl
Via A. Murri,8
72023 - Mesagne (BR)

+39 0831 772141

info@cegcostruzioni.it