Ex Convento dei Teatini

Restauro conservativo e recupero funzionale di parte dell'ala sud-ovest dell'ex Monastero dei Teatini in Lecce.

Il Monastero dell'Ordine dei Teatini è situato in posizione centrale nel tessuto del centro storico di Lecce. L'area oggetto d'intervento comprende alcuni ambienti del piano terra, piano ammezzato e del primo piano,oltre che i prospetti su via Vittorio Emanuele II e via Regina Isabella.
Gli interventi effettuati, oltre che formali ed impiantistici dei vani interni dell'edificio, hanno interessato il restauro delle facciate. Nel corso degli anni, interventi di tinteggiature, intonacature aggiunte di elementi posticci avevano compromesso l'omogeneità dei prospetti.
I processi di alveolizzazione ed erosione della pietra leccese, vegetazione infestante e croste nere, avevano danneggiato parte dei paramenti murari esistenti. Tale situazione ha reso necessario effettuare il lavoro di pulitura, avendo cura di non danneggiare la struttura con l'ausilio di soli mezzi manuali e con specializzata manodopera. Particolare intervento di consolidamento, inoltre, è stato quello realizzato sul loggiato posto a piano primo prospiciente su via V. Emanuele II. Le arcate ed i pilastri di appoggio presentavano un precario equilibrio statico ed è stato effettuato un consolidamento mirato a ricostituire l'equilibrio ridando forma e consistenza agli elementi disgregati.

CEG - Azienda

Un'azienda al passo coi tempi, impegnata nei settori dell'edilizia civile ed industriale, sia sul fronte della costruzione che su quello del restauro.

Vai ad Azienda >>

Contatti

CEG Srl
Via A. Murri,8
72023 - Mesagne (BR)

+39 0831 772141

info@cegcostruzioni.it