Biblioteca Bernardini

Ristrutturazione e restauro della sede storica della Biblioteca Provinciale "N. Bernardini"

L'immobile oggetto dell'intervento è parte integrante del complesso architettonico noto come "Convitto Palmieri". E' costituito principalmente da una grande aula (già destinata a Biblioteca Provinciale) con accesso da via Caracciolo. I lavori hanno interessato una porzione di fabbricato con copertura a botte unica, sorretta da pareti realizzate con muratura a secco, rivestito esternamente con conci a vista. La principale causa di degrado era l'umidità ascendente, con le relative conseguenze sui paramenti murari, e la presenza generalizzata di depositi superficiali, croste nere e vegetazione infestante sui prospetti. Tutta la struttura è stata bonificata con l'utilizzo di materiali idonei per il tipo di intervento mantenendo inalterate le caratteristiche originarie.
Particolarità della sala principale della biblioteca è data dalla presenza di un sistema di scaffalature in legno e passerelle, che arredano sia il livello terra che gli altri ordini superiori dei ballatoi perimetrali. Queste strutture, in fase di intervento, sono state in parte sostituite e in parte ripristinate, mantenendone la qualità formale originaria; è stato inoltre realizzato un moderno spazio per biblioteca.

CEG - Azienda

Un'azienda al passo coi tempi, impegnata nei settori dell'edilizia civile ed industriale, sia sul fronte della costruzione che su quello del restauro.

Vai ad Azienda >>

Contatti

CEG Srl
Via A. Murri,8
72023 - Mesagne (BR)

1600 086 688
1600 086 677

info@cegcostruzioni.it